domenica 27 aprile 2008

Paulo Coelho: "Se non penserò all'amore non sarò niente"



"L'amore arriva, si insedia e dirige tutto. Solo le anime forti si lasciano trasportare." Alla continua ricerca dell'amore, Coelho, scrittore di Rio de Janeiro, vuole trasmetterci tutto ciò che scopre nella vita. Le sue storie così naturali, velate di forte sensualità e religiosità, toccano da vicino coloro che sono alla ricerca di se stessi, della propria strada, e dell'amore vero. Sono molti i libri che ancora non ho letto, ma posso consigliare a tutti "L'alchimista", una meravigliosa ricerca interiore, marcata dall'avventura, dal mistero e dalla fiducia in se stessi; "La strega di portobello", storia di una donna molto forte che trova un modo tutto suo per vivere l'amore; "Sulle sponde del fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto"; e soprattutto consiglio "Undici minuti", di una bellezza senza precedenti, è la storia di una ragazza che entra nella prostituzione. Mescola con tutta naturalezza il sesso con la verginità, l'amore con l'odio, il dolore con il piacere.. Coelho riesce a colpire nel segno, porta alla riflessione senza pesantezza, è unico, di estrema sensibilità e forse soltanto le persone davvero sensibili e aperte di cuore e di mente riescono ad apprezzarlo totalmente.

mercoledì 16 aprile 2008

Elezioni 2008: La Toscana prima di votare PENSA!!

La cameriera di Berlusconi inciampa. Il Cavaliere molto educatamente l'aiuta a rialzarsi. Lei dice:" Cavaliere, che gentile come posso ringraziarla?" Berlusconi risponde:" Tra pochi giorni ci sono le elezioni... potrebbe votare per me!" La donna ribatte:" Ho sbattuto il sedere, mica la testa!"
Mi sa che troppa gente ha sbattuto la testa.....

COMPITO 5: il valore del contesto

La matematica, oggettivamente è l’incubo di tutti.
Ho chiesto a mio fratello, che ha 15 anni e frequenta il primo anno di liceo scientifico, se gli piace la matematica. Mi ha risposto di no, io allora ho insistito azzardando un “perché”? Dice che non lo sa, forse è noiosa. La matematica è come un albero, le radici sono le formule e le nozioni di base, che senza dubbio vanno sapute e ci devono essere, poi risalendo verso il tronco troviamo tutto il resto, un po’ complicato e poco interessante nei primi tempi, ma poi c’è la chioma, dove è possibile anche trovare qualche frutto! Quello che voglio dire è che un professore può anche tentare di spiegare il perché anziché soltanto il come, ma la matematica in realtà è un mondo che necessita una ricerca e una motivazione del tutto personale. Per qualcuno resterà sempre e solo un incubo, fermandosi quindi alla base del tronco, per qualcun altro invece sarà un ricordo felice, magari ne avrà anche assaggiato i frutti. È tutta questione di personalità..
(183 parole)

sabato 12 aprile 2008

COMPITO 3: PUBMED

Ho aperto il sito di PubMed e per un paio di volte non sono riuscita a capirci niente, poi ho deciso di impegnarmi e ho scoperto che ne sa davvero tante!! Però devo ammettere che non l’ho trovato molto semplice e veloce da usare, perché purtroppo ho davvero tante difficoltà a leggere articoli così impegnativi in inglese. Ho aperto il traduttore di Google e ho provato ad affiancarmi a lui per capire almeno il senso degli articoli. Sono così arrivata a leggere molte cose interessanti. In particolare ho cercato “AIDS”, ma essendo troppo vasta, (144308 articoli), sono entrata più nello specifico digitando “prevention virus HIV” ottenendo 9312 articoli. Ho ritenuto interessante leggerne alcuni, in particolare sulla situazione in Africa e sui problemi nell’utilizzo dei contraccettivi in tutto il mondo. Ho letto anche alcuni articoli sulle lesioni ad organi genitali femminili riguardante molte donne nel mondo orientale! Questo sito sembra avere davvero una riserva infinita di informazioni per cui non può che essere utile per coloro che sono interessati al mondo della medicina e della salute!
(175 parole)

La foto qui sopra ci è stata fatta il 1 dicembre 2006, giornata mondiale contro l'AIDS.

venerdì 4 aprile 2008

Juno

CONTRO L'ABORTO! film bellissimo, divertente, originale, emozionante, commovente, e l' attrice è stupenda! Da 1 a 10....direi 8!! (Ovviamente sono a favore della libertà che la legge 194 dà a tutte le donne..ma personalmente grido NO all'aborto!)