mercoledì 16 aprile 2008

COMPITO 5: il valore del contesto

La matematica, oggettivamente è l’incubo di tutti.
Ho chiesto a mio fratello, che ha 15 anni e frequenta il primo anno di liceo scientifico, se gli piace la matematica. Mi ha risposto di no, io allora ho insistito azzardando un “perché”? Dice che non lo sa, forse è noiosa. La matematica è come un albero, le radici sono le formule e le nozioni di base, che senza dubbio vanno sapute e ci devono essere, poi risalendo verso il tronco troviamo tutto il resto, un po’ complicato e poco interessante nei primi tempi, ma poi c’è la chioma, dove è possibile anche trovare qualche frutto! Quello che voglio dire è che un professore può anche tentare di spiegare il perché anziché soltanto il come, ma la matematica in realtà è un mondo che necessita una ricerca e una motivazione del tutto personale. Per qualcuno resterà sempre e solo un incubo, fermandosi quindi alla base del tronco, per qualcun altro invece sarà un ricordo felice, magari ne avrà anche assaggiato i frutti. È tutta questione di personalità..
(183 parole)

Nessun commento: